• Home
  • Hardware Italian

1. Applicabilità dei termini e delle condizioni di vendita

Tutte le vendite di attrezzature (di seguito «Prodotti») commercializzate da Evernex (di seguito «Evernex») sono espressamente ed esclusivamente disciplinate da tali termini e condizioni generali. Questi termini e condizioni generali vengono inviati o rimessi sistematicamente a ciascun Cliente per consentire il passaggio di un ordine. Di conseguenza, ordinare un Prodotto implica che il Cliente accetta completamente e incondizionatamente questi termini e condizioni generali di vendita. In mancanza di accettazione da parte del Cliente di questi termini e condizioni di vendita, l'accettazione di qualsiasi Prodotto coperto dall'ordine equivale all'accettazione valida del presente documento. Questi termini e condizioni generali di vendita prevalgono su qualsiasi termine e condizione generale di acquisto o condizioni particolari stabilite dal Cliente nei propri ordini di acquisto o in qualsiasi altra documentazione commerciale, indipendentemente da eventuali clausole contrarie. Il fatto che EVERNEX non contesti le disposizioni dell'ordine di acquisto del Cliente e/o di qualsiasi altra documentazione in un determinato momento non può essere interpretato come una rinuncia a usufruire di questi termini e condizioni di vendita in una fase successiva.

2. Modifica o cancellazione dell'ordine

Nessuna cancellazione o modifica dell'ordine da parte del Cliente sarà accettata dopo la conferma dell'ordine da parte di Evernex, salvo altrimenti concordato per iscritto da Evernex che stabilisca le condizioni di tale cancellazione o modifica. Nessun Prodotto può essere restituito per una nota di credito senza i precedenti e espressa approvazione. I Prodotti correlati sono trasportati a rischio, spese e responsabilità del Cliente. Evernex ha diritto, senza incorrere in nessuna responsabilità o indennizzo, di annullare qualsiasi ordine in sospeso e qualsiasi altro ordine in caso di i) ritardo o inadempienza del pagamento da parte del Cliente su questo ordine o qualsiasi altro ordine, (ii) violazione da parte del Cliente di qualsiasi disposizione del presente documento, (iii) modifica materiale delle condizioni di fornitura di materie prime o componenti forniti da terzi, (iv) eventi fuori dal controllo di Evernex che rendano il trasporto dei Prodotti o la fornitura delle materie prime impossibili e / o (v) in caso di rischio di insolvenza o mancato pagamento del Cliente in conformità con le condizioni e le scadenze richieste.

3. Prezzo

I Prodotti vengono venduti al prezzo applicabile al momento in cui viene effettuato l'ordine. I prezzi sono indicati senza IVA, i Prodotti sono caricati su camion presso i locali Evernex, sono esclusi i costi di trasporto, l'installazione e la messa in servizio, a meno che non espressamente previsti nell'offerta di prezzo.

Evernex ha il diritto di modificare i propri prezzi se le tariffe e le condizioni di vendita dei propri fornitori o fornitori di servizi sono modificati.

4. Fatturazione e Modalità di Pagamento

Una fattura è stabilita per ogni consegna e viene rilasciata quando i Prodotti vengono depositati nei nostri locali per la spedizione. Salvo diversa indicazione sulla fattura, i pagamenti dovranno essere effettuati entro trenta (30) giorni dalla data di emissione della fattura. Evernex si riserva la facoltà di richiedere il pagamento anticipato e/o garanzie di pagamento qualora mancanze di pagamento o la situazione finanziaria del Cliente lo giustifichi.

I danni liquidati, calcolati sulla base di tre (3) volte il tasso di interesse legale, vengono applicati automaticamente a importi oltre la scadenza dei limiti di tempo di cui sopra.

Qualsiasi Cliente che si trovi in una situazione di ritardo nel pagamento è inoltre automaticamente passibile, oltre ai danni liquidati, di una indennità forfettaria per i costi di recupero di quaranta (40) euro (Art. L.441-6 e D.441-5 del Codice di Commercio Francese). Se i costi di recupero superano tale somma forfettaria, Evernex potrà richiedere un indennizzo complementare. Inoltre, qualsiasi ritardo nei pagamenti comporta automaticamente per il Cliente un indennizzo fissato come una clausola di penalità al 10% del prezzo di vendita senza IVA. Questi danni e gli indennizzi sono dovuti alla semplice richiesta di Evernex. In caso di mancato pagamento da parte del Cliente di qualsiasi rata menzionata sulla fattura, il prezzo intero del Prodotto diventerà pagabile per diritto e immediatamente così come qualsiasi importo che rimarrà in sospeso.

In caso di pagamento ritardato, Evernex si riserva il diritto di sospendere o annullare la consegna e / o la prestazione di qualsiasi ordine in corso, fermo restando qualsivoglia altro rimedio. In caso di ritardo nel pagamento, qualsiasi pagamento che dovrà essere pagato per altre consegne diventerà immediatamente dovuto se Evernex non decide di annullare gli ordini correlati. Evernex conserva qualsiasi pagamento anticipato effettuato dal Cliente, fatti salvi eventuali danni o interessi complementari che potrebbero essere richiesti da Evernex come rimedio. Le fatture possono essere contestate entro sessanta (60) giorni dalla loro data di emissione. Al di là di quel periodo, sono considerate accettate e non possono più essere contestate. Non viene concesso alcuno sconto in caso di pagamento anticipato.

5. Spedizioni - Consegne

5.1 Modalità di consegna

Salvo diversamente previsto nelle condizioni particolari di vendita, i Prodotti vengono consegnati Ex-Works, quando i Prodotti caricati su camion vengono rimessi a disposizione del vettore presso i nostri locali. Se la spedizione è ritardata per un motivo imputabile al Cliente, Evernex si riserva il diritto di addebitare i costi di stoccaggio in base alle modalità e alle condizioni di pagamento di cui all'articolo 4 sopracitato..

Se le condizioni particolari prevedono una consegna al luogo di destinazione («franco»), Evernex o il vettore designato da Evernex trasporteranno i Prodotti al luogo di consegna concordato dalle parti.

I Prodotti dovranno comunque viaggiare a spese, rischi e responsabilità del Cliente. Il Cliente dovrà sostenere qualsiasi rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti a partire dal momento in cui i Prodotti vengono messi a sua disposizione presso gli stabilimenti di Evernex o vengono rimessi al vettore nominato da Evernex per conto del Cliente.

Lo scarico del prodotto presso il luogo di destinazione è sempre a carico del Cliente qualunque siano i termini di consegna.

5.2 Date di Consegna

I tempi di spedizione comunicati da Evernex al Cliente sono puramente indicativi. Evernex si riserva il diritto di effettuare consegne parziali. I ritardi nelle consegne non comportano alcun diritto di cancellazione dell'ordine da parte del Cliente, né di sanzioni, danni o interessi.

5.3 Consegne in Ritardo - Forza maggiore

Evernex non sarà responsabile per ritardi o inadempienze di consegna imputabili al Cliente. Evernex non sarà considerato inadempiente quando l'esecuzione dei suoi obblighi è ritardata, disturbata o impedita da un evento di forza maggiore fuori del ragionevole controllo di Evernex o dei suoi fornitori. Saranno particolarmente considerati come eventi di Forza Maggiore, giustificando la mancata esecuzione degli obblighi di Evernex: qualsiasi causa oltre il controllo di Evernex, inclusi, senza limitazione, incendi, scioperi, inondazioni, epidemie, disastri naturali, restrizioni di quarantena, guerre, disturbi del trasporto, mancanza di manodopera, materie prime o mezzi di produzione.

In ogni caso, la consegna puntuale è soggetta alla tempestiva esecuzione degli obblighi dei Clienti verso Evernex.

5.4 Ricezione dei Prodotti

I Prodotti sono reputati ricevuti e accettati alla loro partenza dai locali Evernex. In caso di consegna "Ex-Works", nessun reclamo relativo alla quantità di Prodotti sarà ammesso in assenza del Cliente o di uno dei suoi rappresentanti al momento della consegna.

Quando i Prodotti raggiungono il loro luogo di destinazione, il Cliente (o il suo rappresentante) ha la responsabilità (qualunque sia la condizione di consegna) di controllare il buon stato dei Prodotti prima di scaricare i Prodotti sotto la propria responsabilità. Il Cliente ha la responsabilità di notificare eventuali perdite o danni al vettore tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro tre (3) giorni dalla ricezione dei Prodotti. Solo il Cliente ha il diritto di effettuare le usuali riserve relative ai Prodotti al vettore, in conformità alle disposizioni degli articoli L133-5 e L133-6 del Codice Commerciale Francese. Il Cliente dovrà indennizzare Evernex per eventuali danni derivanti da un inadempimento o da un ritardo nello scarico dei Prodotti o dalla mancata presentazione dei relativi reclami con il vettore entro i termini previsti.

6. Conformità dei Prodotti - Garanzia e Responsabilità

6.1 Garanzia

L'attrezzatura venduta è garantita per eventuali difetti di materia e di lavorazione per un periodo di novanta (90) giorni dalla data di consegna. Fatta salva la rivendicazione al vettore, le richieste relative a difetti o non conformità apparenti del prodotto consegnato rispetto all'ordine o alla bolla di consegna devono essere notificati per iscritto entro otto (8) giorni dalla consegna dei Prodotti. In mancanza di prenotazioni notificate entro il termine prescritto, i Prodotti consegnati devono essere considerati conformi all'ordine.

Secondo la garanzia, l'unico obbligo di Evernex, ad esclusione di qualsiasi altro rimedio, è la sostituzione del Prodotto o di una parte riconosciuta come difettosa dai servizi Evernex. Nessun prodotto sarà restituito dal Cliente senza il consenso scritto e preventivo di Evernex. Evernex si fa carico dei costi di trasporto relativi a qualsiasi sostituzione debitamente autorizzata e giustificata da un difetto del Prodotto.

Al di là del suddetto periodo di garanzia, Evernex può fornire servizi di supporto e assistenza in base ai termini e alle condizioni generali di manutenzione di Evernex.

6.2 Esclusione della Garanzia

Sono esclusi da ogni garanzia (i) difetti e danni derivanti da normale usura e / o (ii) mancanze o difetti causati da terzi o da eventuali incidenti al di là del controllo di Evernex (trasporto, assemblaggio difettoso, mancanza di manutenzione ...) Iii) mancanze o difetti derivanti da un utilizzo anomalo dei Prodotti o dalla non osservanza delle istruzioni fornite da Evernex o dal produttore per l'utilizzo e il funzionamento dei Prodotti o (iv) mancanze o difetti derivanti da una modifica dei Prodotti non previsti né autorizzato da Evernex; (V) l'esposizione dei Prodotti a condizioni superiori alle norme applicabili in materia ambientale; (vi) in generale, qualsiasi uso inappropriato o abusivo dei Prodotti. Inoltre, non è prevista alcuna garanzia se il Cliente ha utilizzato il Prodotto dopo aver rilevato il difetto senza il consenso scritto e preventivo di Evernex o se il Cliente rifiuta di lasciare che Evernex esamini il Prodotto per determinare la natura del difetto.

Questa garanzia esclude qualsiasi altra garanzia, espressa o implicita.

6.3 Limitazione della Responsabilità

Evernex non si assume alcuna responsabilità per alcun danno indiretto (tra cui, in particolare, come concordato tra le parti e senza limitazioni, eventuali perdite operative, perdite di file, programmi e / o dati, perdite di profitti, contratti, clienti o fatturato) in cui il Cliente potrebbe incorrere a causa di un difetto apparente o nascosto del Prodotto che impedisce il suo utilizzo, anche se Evernex è stato informato dell'eventuale presenza di tali danni.

In ogni caso, la responsabilità di Evernex per danni di qualsiasi tipo subiti dal Cliente è espressamente e rigorosamente limitata al cinque percento (5%) del prezzo di vendita senza IVA effettivamente pagata dal Cliente a Evernex per il prodotto difettoso.

7. Rettifica della Clausola di Proprietà

Come condizione essenziale e decisiva della vendita, i Prodotti oggetto del presente contratto sono venduti in base a una clausola che sottopone espressamente il trasferimento della proprietà dei Prodotti al pagamento del prezzo intero completo, inclusi gli elementi principali e gli incidenti.

Queste disposizioni non costituiscono un ostacolo al trasferimento al Cliente di tutti i rischi di perdita e deterioramento delle merci vendute nonché di tutti i rischi connessi al danno che potrebbero causare al momento della consegna dei Prodotti di cui all'articolo 5 sopracitato.

Il Cliente si impegna a sottoscrivere a proprie spese una polizza assicurativa che copra tutti i rischi connessi ai Prodotti a partire dalla data di consegna. Il Cliente dovrà conservare i Prodotti per assicurarsi che non vengano confusi con altri e in particolare dovranno mantenere segni di identificazione.

In caso di sequestro o di qualsiasi altro intervento da parte di terzi sui Prodotti, nonché in caso di fallimento o procedura di liquidazione o simile, il Cliente deve informare immediatamente Evernex per consentire a Evernex di conservare i suoi diritti.

Il Cliente non deve impegnare o trasferire la proprietà dei Prodotti come garanzia. Evernex si riserva il diritto di far rispettare questa clausola di riserva di proprietà, che non sarà in alcun modo imposto dal Cliente.

In caso di inadempienza nel pagamento di qualsiasi rata o in caso di violazione di questa clausola di riserva di proprietà, il Cliente si impegna a restituire i Prodotti in buona condizione e a proprie spese, alla prima richiesta di Evernex.

Il Cliente consente a Evernex di accedere liberamente ai suoi locali affinché Evernex riacquisti i Prodotti.

Inoltre, Evernex ha il diritto di revocare il contratto di vendita senza ricorrere a una decisione della Corte e con effetto immediato, mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Nel caso in cui il Cliente non adempia all'obbligo di restituire i Prodotti, il Cliente può essere vincolato a farlo mediante un'ordinanza della Corte ("ordonnance de référé") che autorizza il venditore, sulla base di questa clausola di riserva di proprietà, a rimprendere possesso dei Prodotti nei locali del Cliente o in qualsiasi altro luogo a spese esclusive del Cliente. Questa clausola rimane esecutiva in caso di fallimento, di liquidazione o di procedura analoga. Se i Prodotti coperti da questa clausola di riserva di proprietà sono venduti dal Cliente a terzi, il credito di Evernex sarà automaticamente trasferito al prezzo dovuto al Cliente da parte del proprio cliente. Il Cliente si impegna a comunicare a Evernex, senza indugio e su prima richiesta, tutte le informazioni utili e i documenti relativi all'acquirente dei Prodotti. Qualsiasi pagamento anticipato ricevuto da Evernex deve essere trattenuto da Evernex.

8. Riservatezza

Il Cliente riconosce che tutte le informazioni, i dati e la documentazione aziendale di qualsiasi natura, metodi, know-how, codici sorgenti, processi di fabbricazione utilizzati o implementati da Evernex in virtù del presente accordo sono e rimarranno proprietà esclusiva di Evernex e saranno mantenuti strettamente confidenziali. Come conseguenza, il Cliente si impegna a non divulgare tali informazioni, dati e documentazione a terzi e / o a non sfruttarli per conto proprio o per conto di terzi senza il consenso espresso di Evernex.

Il Cliente si impegna a restituire a Evernex alla prima richiesta di quest'ultimo, tutte le informazioni, i dati e la documentazione ricevuti da Evernex ai fini del presente contratto.

Il Cliente deve imporre ai suoi partner commerciali, ai dipendenti o agli agenti di rispettare un obbligo di riservatezza identico a quello stabilito nel presente accordo e deve indennizzare Evernex per qualsiasi violazione di tale obbligo di riservatezza da parte di partner commerciali, dipendenti o agenti. Quest'obbligo di riservatezza sopravvive alla cessazione delle relazioni contrattuali tra le Parti e vincolerà il Cliente fino a quando le informazioni, i dati e / oi documenti relativi non rientreranno nel dominio pubblico.

9. Varie

9.1. Sostituzione - Emendamenti

Questi termini e condizioni generali costituiscono, unitamente alle condizioni particolari, il contratto di vendita che disciplina le relazioni tra le parti. In caso di contraddizione o difficoltà nell'interpretazione, le condizioni particolari prevarranno. Il contratto di vendita sarà modificato solo con emendamento scritto, firmato da entrambe le Parti.

9.2. Salvaguardia

Qualora una clausola di questi termini e condizioni generali sia dichiarata illegale o nulla da una sentenza della Corte competente secondo la legge applicabile al presente contratto, questa clausola sarà considerata modificata per riflettere quanto più possibile l'intento iniziale e comune delle Parti in conformità alla legge applicabile, mentre le altre disposizioni contrattuali resteranno pienamente in vigore.

9.3. Rinuncia

Sarà espressamente concordato che nessuna mancanza o ritardo da parte di una delle Parti nell'appellarsi a qualsiasi disposizione del presente contratto funga da rinuncia della stessa.

Qualsiasi rinuncia a qualsiasi disposizione del presente documento sarà comunque oggetto di un emendamento scritto firmato da entrambe le Parti.

9.4. Assegnazione del Contratto

Sarà espressamente convenuto che il Cliente non assegnerà o trasferirà i propri diritti e obblighi derivanti dal presente contratto senza il consenso scritto e preventivo di Evernex.

10. Legge applicabile – Giurisdizione

10.1 Lingua

Questi termini e condizioni di vendita sono redatti sia in francese, in inglese che in italiano. In caso di contraddizioni o difficoltà nell'interpretazione, la versione francese prevarrà.

10.2 Legge Applicabile

Queste condizioni generali di vendita, le condizioni particolari e le conseguenti operazioni di vendita e di acquisto sono disciplinate dalla legge francese, ad esclusione di qualsiasi regola di conflitto di legge. L'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sulle Vendite Internazionali di Merci sottoscritta a Vienna l'11 aprile 1980 è formalmente esclusa.

10.3 Giurisdizione

Qualsiasi controversia relativa all'interpretazione o all'applicazione di tali termini e condizioni generali di vendita, nonché qualsiasi controversia relativa alle relazioni commerciali tra le Parti, rientrerà nella competenza esclusiva dei Tribunali dell'ufficio aziendale di Evernex, qualunque siano le modalità di pagamento accettate, anche in caso di provvedimenti ingiuntivi ("référés"), richieste di ordini ("procédure sur requête"), azione in garanzia o pluralità degli imputati e nonostante qualsiasi clausola contraria.